top of page

SERVIZIO PSICOLOGICO

Il benessere mentale degli anziani

Comprendere l’anziano nel suo percorso di cambiamento, valutare le abilità e il declino delle funzioni psichiche principali e i fattori che gli consentono un adattamento consapevole ed equilibrato al processo di invecchiamento e alla comunità: questo, in sintesi, è il servizio che svolge lo psicologo. L’intervento individuale o di gruppo è orientato per lo più al potenziamento della sfera cognitiva, al riequilibrio di comportamenti e personalità alterate, alla gestione del tono dell’umore e all’elaborazione del lutto.

Lo psicologo aiuta il personale di assistenza a gestire la relazione di aiuto e a fronteggiare lo stress; quanto alle famiglie dei residenti, svolge un ruolo importante nel tenerle informate circa i processi psicopatologici legati all’invecchiamento e nel favorire una relazione migliore col loro caro. Infine, lo psicologo di struttura si occupa della formazione del personale, pianificando percorsi individuali e di gruppo.

Interagendo con molte persone, lo psicologo è in grado di osservare e analizzare le dinamiche comportamentali e relazionali sia dei residenti che del personale, contestualizzare i fenomeni psicologici e studiare interventi per migliorare l’organizzazione nel suo insieme.

bottom of page