top of page

MEDICINA GENERALE E SPECIALISTICA

Ogni progetto di cura è unico e individuale

Per i residenti non autosufficienti è a disposizione un medico di medicina generale convenzionato con l’Ulss. Per i residenti autosufficienti il servizio infermieristico mantiene il rapporto col medico di medicina generale del territorio e attiva, quando questi è assente, il servizio di guardia medica o il servizio di emergenza sanitaria.

Il medico è coinvolto in tutte le scelte sanitarie di tipo multidimensionale. In collaborazione con gli infermieri e con il logopedista, verifica periodicamente lo stato nutrizionale dei residenti a rischio di malnutrizione o per i quali è in corso un’integrazione calorica.

Pianificando il percorso diagnostico-terapeutico del residente, il medico può coinvolgere specialisti che integrano il suo contributo professionale; in tal caso si provvede alla prenotazione degli esami e alla pianificazione dell’eventuale trasporto presso strutture esterne. Se il residente non è facilmente trasportabile, si cerca per quanto possibile di evitare spostamenti stressanti per la persona, organizzando le visite medico-specialistiche necessarie all’interno della struttura.

I principi etici che ispirano il servizio di medicina generale sono finalizzati a garantire al residente le condizioni cliniche migliori in termini di qualità della vita. La permanenza della persona presso Casa Amica è improntata all’equilibrio clinico, alla libertà da ogni forma di dolore, sofferenza e restrizione fisica, meccanica e farmacologica.

bottom of page