MENU
SERVIZIO FISIOTERAPICO
Il movimento come strumento del benessere
La fisioterapia è un servizio riabilitativo trasversale ai nuclei della Casa che si rivolge anche al personale, al pubblico esterno e al territorio. L'obiettivo del servizio è esaltare le residue capacità motorie e la libertà di movimento dell’individuo, diffondendo benessere attraverso il movimento. Inoltre, fornisce facilitazioni e ausili all’anziano e al personale sanitario, elabora piani di assistenza individuali in equipe e contribuisce a costruire il progetto formativo del personale sanitario.
Il lavoro del fisioterapista si svolge per lo più nella palestra della struttura, dove si eseguono trattamenti di terapia manuale, di terapia fisica strumentale (endotermia, magnetoterapia, elettroterapia antalgica, ultrasuonoterapia) e di recupero funzionale (rinforzo ed esercizio funzionale). Altri interventi si svolgono ai piani e negli spazi comuni, dove vengono svolte per lo più le attività motorie di gruppo.
La nuova palestra, pensata per accogliere i bisogni dell’anziano, quelli del personale e quelli di alcune realtà del territorio, comprende spazi di uso comune che devono soddisfare bisogni diversi con l’unico obiettivo di creare benessere attraverso il movimento e l’attività fisica. A fronte di un lavoro faticoso, che nella terza età può anche non essere coronato da un recupero motorio pieno, l’anziano guadagna uno stato di superiore benessere psico-fisico legato alla possibilità di ritornare a muoversi con più agio e più libertà.
Nell'ambito del progetto Casa Amica in Movimento, il servizio di fisioterapia guarda anche all’esterno, mettendosi a disposizione del territorio con attività di valutazione e trattamenti individuali rivolti agli utenti esterni, anche a domicilio. Il servizio comprende attività di rieducazione motoria e di esercizio funzionale di gruppo.