top of page

SERVIZIO LOGOPEDISTICO

Parlare senza imbarazzo, nutrirsi serenamente

Il servizio di logopedia si occupa della valutazione e della riabilitazione di persone con difficoltà comunicativo-linguistiche e con criticità riguardanti la deglutizione. L’intervento sul versante del linguaggio riguarda aspetti più di mantenimento che di recupero vero e proprio. In una residenza per anziani è, infatti, spesso più utile cercare di salvaguardare e valorizzare le capacità residue dell’anziano.

Le abilità linguistiche comprendono anche la capacità di lettura e di scrittura, importanti per far sentire l’anziano capace di trovare risposte efficaci ai suoi bisogni quotidiani e protagonista della sua qualità di vita.

L’altro grande ambito del servizio riguarda la valutazione e la presa in carico dei disturbi legati alla deglutizione. L’utilizzo di strategie per ridurre l’impatto della disabilità in questo campo prevede il monitoraggio delle capacità di alimentazione autonoma e l’uso di presidi medici da parte del personale di assistenza. All’interno di Casa Amica il rapporto col cibo rappresenta un elemento che appartiene alla sfera intima della persona nel suo rapporto con il mondo esterno. Il gusto, infatti, nell’età involutiva è l’ultimo dei sensi ad avere ancora un riscontro valido ed efficace. Di qui l’impegno a fornire aiuto e risposte in termini di gusto e di piacere nel sentirsi vivi e vitali anche a tavola.

bottom of page