top of page

Stabilità e ordine, sempre col sorriso

PERSONALE

Quando il benessere

diventa contagioso

 

La qualità dei servizi passa dalle competenze ma anche dal benessere del personale. Per questo nel 2018 la struttura di Casa Amica ha cambiato volto, trasformando rigide gerarchie in feconde sinergie trasversali alle competenze. Qui l’informalità colora alti livelli di professionalità fatta di buon umore, autoironia e presenza.

 

Attorno alla persona residente lavorano operatori consapevoli del proprio valore per l’intera organizzazione, responsabili di attività gestite con grande autonomia all’interno di un team in cui nessuno viene lasciato solo. Grazie a quest’atmosfera, l’anziano e i suoi familiari percepiscono stabilità e ordine anche in un clima meno formale di quello tipico delle organizzazioni sanitarie tradizionali.

Un servizio prezioso, un arricchimento

per l’anima di Casa Amica

Il nostro gruppo di volontari “Gli amici di Casa Amica” dà un supporto completamente gratuito animato da passione e da amore, in sintonia col pensiero della signorina Maria Rossi, fondatrice di Casa Amica. Ogni giorno dedicano ai residenti, che hanno conosciuto nel momento in cui Casa Amica ha ospitato un loro parente o per semplice passaparola, un tempo di servizio, di ascolto e di dialogo preziosissimo. Il loro impegno, la costanza e il sorriso che portano con sé testimoniano un impegno che viene puntualmente ripagato con un senso di benessere difficile da spiegare. Di certo, dal punto di vista umano è molto più quello che ricevono di quello che donano.

 

Ogni volontario ha un progetto personalizzato e contribuisce alle attività del nucleo di appartenenza sotto il coordinamento dei responsabili di nucleo, attenti a garantire professionalità, discrezione, attitudine e formazione. I corsi di formazione a cui annualmente partecipano offrono loro un aiuto per capire e affrontare con sicurezza le diverse situazioni che si trovano a vivere durante la loro permanenza in struttura.

 

Nessuno può essere convinto a diventare volontario: deve scattare qualcosa dentro. L’importante è che, quando ciò accade, Casa Amica ci sia.

I VOLONTARI

bottom of page